Pagine

domenica 7 agosto 2011

C'è chi parte, chi torna. Alcune precisazioni


Con ancora davanti il giornale, mentre scrivo, mi chiedo: quando si esaurirà l'effetto "WOW, MA DAI?" dell'articolo? Tutti contenti, tutti che si congratulano: non può che farmi piacere, si capisce. Il problema viene dopo: soddisfare le aspettative. Chi non sapeva di questa mia passione non vede l'ora di leggere il libro e saperne di più, chi lo sapeva magari non si aspettava qualcosa di simile. Già, perchè ribadisco che Il Grande Fuoco era stato completato nel lontano 2006 (in tempo per partecipare al concorso Urania 2007 della Mondadori, per saperne di più sfogliare tra i post con etichetta Scribo Ergo Sum) anche se era in una versione diversa (più corta di quasi 100 pagine e con una copertina differente). Son seguiti anni in cui ho partecipato ad un paio di concorsi con dei racconti (volevo mettere alla prova la mia "tecnica" di scrittura, il mio stile. Vedi sezione Racconti) e ho cercato di comprendere (impossibile!) il mondo dell'editoria. Ora, con una nuova consapevolezza, con nuovi stimoli e soprattutto con la voglia di "andare oltre", terminerò il secondo volume (ormai manca poco), per poi dedicarmi a qualcosa di più serio. Ho già detto che dei tanti nuovi progetti e appuntamenti parlerò in futuro, ora però veniamo alle precisazioni menzionate nel titolo del post, così da rispondere ad alcune domande:
- Mi dispiace per chi si sia affannato a cercare il libro nella biblio del proprio paese, con esito negativo. Mi sono informato e in quella della mia city mi hanno detto che le tempistiche per la classificazione sono piuttosto lunghette, dato che quella che ho fornito è la prima copia a disposizione di una biblioteca. Previsto un esito positivo per metà settembre. Vi terrò aggiornato (mah, ingenuamente pensavo bastasse scriverci su "fantascienza" o "narrativa"...).
- A proposito del concorso Urania 2007: fu vinto da Donato Altomare con il libro Il Dono di Svet di cui ho naturalmente preso subito una copia. Chi avesse voglia di leggerlo per poi fare un confronto col mio oppure lo avesse già letto, please, mi faccia sapere cosa ne pensa. 
- Il progetto Harmony cui si fa riferimento nell'articolo riguarda la collana Blue Nocturne. Lo preciso, giusto per far capire il genere a chi ha storto il naso, pensando a chissà cosa.
- Le copie sono state vendute tutte online (e non solo da LULU), nel senso che in libreria, nonostante il libro sia regolarmente registrato con tanto di ISBN, pare ci sia tutto un altro iter da seguire, ma a breve vedrò di superare anche quest'altro ostacolo. E naturalmente, nel conteggio delle attuali 98 copie vendute, non sono conteggiate quelle che ho acquistato da regalare o per fare pubblicità! 
Concludo salutando e augurando buone ferie a tutti, il sottoscritto domani parte e stacca per un po', ma non del tutto, naturalmente passerò le giornate crogiolandomi all'ombra (se no mi abbronzo troppo...), scrivendo, leggendo e guardando il mio piccolo rotolarsi nella sabbia: sperando che non abbia voglia di mangiarsi anche quella... 

1 commento:

Silvio Porrini ha detto...

Non è più disponibile la pagina dedicata all'anteprima de IL Grande Fuoco, ma solo perchè prossimamente, aggiungerò una sezione dedicata proprio ai miei romanzi.