Pagine

mercoledì 28 settembre 2011

L'Autore di Ricordi

La Trama
Il giovane Mario torna dopo ben 12 anni nel paese natale da dove era partito pieno di sogni e speranze ma anche con tanti dubbi e tante incertezze, lasciando gli amici e gli affetti più cari, ma soprattutto lei: Sandra. E tornando, con la scusa di dover sistemare degli affari di famiglia rimasti in sospeso, non potrà fare a meno di rivivere le emozioni di un tempo con lo stesso trasporto trascinando anche il lettore nella sua ossessione per un sentimento che egli stesso finirà col considerare un'ossessione. "Quando ero un ragazzino sognavo, speravo, immaginavo una donna poesia, una donna per cui scriverle fosse descriverla, rappresentarle le mie emozioni, offrirledei fiori di versi. Adesso da adulto vivo nel suo delicato e sofferente, dolce e doloroso ricordo. Nel tempo trascorso tra queste mie due epoche, nella vita vissuta tra queste mie diverse età, si è verificato l'incredibile, l'improbabile, il miracoloso evento d'averla incontrata".

Cosa ne penso?
Ho letto il libro in poche ore, tanto mi sono lasciato coinvolgere e travolgere dalla girandola di emozioni che traspare dalle pagine, anche se in sottofondo prevale una struggente malinconia che dà assuefazione. Il libro scorre e si lascia leggere, ma quella sensazione di tristezza perenne velata dal sentimento d'amore che verrà rivelato solo nel finale, lascia dietro di sè una scia indelebile che ti rimane addosso, come verniciata, anche dopo qualche giorno. Raramente scelgo di leggere libri di questo genere, ma la curiosità era tanta. E ancora una volta penso sia stata una scelta azzeccata, perchè avere avuto la possibilità di avere tra le mani questo condensato di sentimenti poeticamente espressi, la considero una vera e propria fortuna. E naturalmente concludo consigliandone la lettura, soprattutto se avete un po' di tempo per soffermarvi a centellinare e soppesare ogni singola parola come fosse un buon vino, tutto da gustare e sorseggiare.

Per saperne di più
A breve vi proporrò l'intervista all'autore del libro, Santolo Tagliatela Scafati, nella rubrica Quattro chiacchere con..., mentre nella sezione Romanzi da leggere ne avrete un piccolo assaggio.  


Nessun commento: