Pagine

martedì 28 giugno 2011

Ho visto cose che voi umani...

Mentre proseguono le peripezie dei nostri eroi nel Sistema di Gemini (!), ogni tanto qualche motorino di passaggio e il cinguettio allegro degli uccellini distraggono il vostro prode pseudo scrittore preferito (!!), facendolo divagare. In effetti ora sono un po' distratto. Tra duelli, astronavi, macchine senzienti incattivite e chi più ne ha più ne metta, penso che un bel gelatino me lo meriterei proprio.

- BREVE PAUSA-

Pensavo in una qualche reazione dello gnometto appollaiato sulla mia spalla, ma così non è stato, mmmh...

-LUUUNGA PAUSA-

Mi sono gustato una bella tazzona di gelato, come effettivamente auspicavo per il mio bene. Dicevo, quand'ero in spiaggia e avevo varie visioni di astronavi che solcavano i cieli in quel di Varazze (ma perchè è chiamato "il paese delle donne"?) avevo il cervello in piena trance. Da una parte mi continuava a ronzare per la testa come finalmente dare un senso a certi avvenimenti nel libro che sto cercando di ultimare, da un'altra in un attimo ho buttato giù l'idea per un racconto per un concorso a cui non mi dispiacerebbe partecipare, tempistica permettendo. A proposito, sempre divagando, qualcuno mi sa dire qualcosa di più sul film "Sucker Punch" di cui non ho capito niente?

martedì 21 giugno 2011

Batteria da ricaricare!


Finalmente un po' di relax vero. O almeno spero. Domani si parte qualche giorno per il mare così da ritemprare corpo e mente, ma soprattutto con la curiosità di vedere come reagirà il mio piccolo "ercolino" a questa nuova esperienza. Sono "appena" le nove del mattino e già i giardinieri sono all'opera col loro silenziosissimo tagliaerba, ho già fatto il mio allenamento mattutino (mi sto riprendendo abbastanza bene), ho scrittto un racconto nuovo per la mia Antologia di racconti, qualche cane abbaia al passare di ogni macchina, c'è un leggero venticello fresco che accarezza dolcemente i miei piedoni nudi, il sole brilla felicemente e il cielo... il cielo è seeeempre più bluuu!

"Siamo angeli con una ala sola:
possiamo volare
solo se ci teniamo abbracciati." 

giovedì 16 giugno 2011

Prima tante risate, ora...

Come ben ricordate mi ero ripromesso di non recensire libri, primo, perchè non penso di esserne capace "tecnicamente", secondo, perchè se no non avrei più molto tempo per fare altro, visto quanto leggo. Faccio ora un'eccezione (lo so, lo so, non è la prima volta - digita LIFE nel motore di ricerca sotto il titolo del blog "cerca tra le lacrime") solo perchè è il secondo libro che leggo di questo scrittore (ormai questo è effettivamente il suo nuovo ruolo nella società) e sono rimasto favorevolmente impressionato. Mi è capitato spesso di essere in anticipo sui tempi "commerciali", nel senso che ad esempio, come nel caso de " Il codice Da Vinci", molto prima che diventasse un caso letterario e un film, con più di un anno d'anticipo me l'ero letto e riletto. Dicevo, con Io Uccido e Io sono Dio, è successo l'opposto. Continuavo a sentirne parlare bene, ma ero titubante. Sono un po' avverso a tutti quei personaggi pubblici che s'improvvisano scrittori dall'oggi al domani. Sarà perchè già hanno tutte le fortune del mondo quindi trovo disdicevole che riescano senza nessuna fatica a proporsi anche in questo campo, e sarà anche un po' di sana gelosia, diciamolo pure. Nel caso di Faletti, però, devo ricredermi ampiamente. I due romanzi si son fatti leggere volentieri e mi ha colpito molto lo stile "americano" con cui sono scritti. Soprattutto nei finali: doppio e non troppo scontato come si potrebbe pensare nel primo, oserei dire MAGISTRALE e da colpo di scena nel secondo. Naturalmente non li rivelo, così magari vi vien voglia di leggerli. E ci tengo a dire che la mia non è pubblicità o un incitamento a comprare alcunchè (potreste anche solo prenderli in biblioteca!). E se dopo aver letto qualcosa dell'autore poi non sarete d'accordo con me... beh, già sapete dove potete scrivermi come la pensate. Ah, mi fa molto piacere che mi scriviate email, se però qualche volta lasciaste anche un piccolissimo commentino nel blog... BUONDì! 

mercoledì 15 giugno 2011

New Look

Sono piuttosto soddisfatto delle scelte cromatiche e delle nuove immagini messe nel blog. Ho ancora qualche dubbio e qualche idea da provare prima di arrivare alla versione che per un po' vedrete sui vostri schermi. Spero incontrino anche i vostri favori, mi raccomando, fatemi sapere. Mi piace molto il tipo di rapporto che si è instaurato con alcuni lettori; tra l'altro, alcuni sono appassionati della carta&penna e scrivono con passione e per hobby come me: chi testi musicali, chi poesie, chi racconti, e qualcuno, come il sottoscritto, romanzi forse destinati ad una ristretta nicchia ma non per questo privi di valore. Ci tengo a ringraziare GIOVE79 che mi ha segnalato un interessantissimo link dove tenere sotto controllo tutte le date dei più svariati concorsi letterari nazionali, di qualunque genere essi siano. E anche AGATA, che mi ha dato alcuni consigli su come secondo lei dovrei meglio immedesimarmi nei miei personaggi femminili. E non poteva mancare l'aggiornamento in tempo reale sulle vendite de Il Grande Fuoco: siamo a quota 93! Fi-ga-ta! Scusate, ma ci voleva proprio. Soprattutto in questo periodo. Ah, il "Comitato di Lettura" si prepari, spero di aver pronto per agosto/settembre il nuovo progetto letterario...

martedì 14 giugno 2011

Dancing in the rain


Sabato nel tardo pomeriggio pioveva a dirotto, il cielo era grigio e plumbeo. Lo scrosciare della pioggia, seppur leggera, sembrava volermi cullare col suo lieve picchiettare contro le finestre, mentre rimanevo affascinato dal mio pargolo che a pancia in giù sul lettone, addentando per l'ennesima volta bavaglio e ciuccio, in contemporanea, rideva con occhi con una luce e uno sguardo che racchiudono un mondo tutto loro. Ad un certo punto suona il telefono, risponde mia moglie che mi raggiunge col cordless. Incuriosito prendo la cornetta e... CHE SORPRESA! Avviene una piacevole chiaccherata con una gentilissima giornalista che mi ha contattato dopo aver visto il mio blog e trovata interessante la mia "avventura" letteraria. Non dico "storia" letteraria perchè potrebbe sembrare un po' pretenzioso. E mi riservo in un secondo momento di citarne il nome e il giornale per cui collabora, anche se lo fo più che altro per scaramanzia (AHI! Lo gnometto sulla spalla mi ha dato una bella tirata d'orecchi!). Inutile dire come tutto ciò abbia contribuito a darmi una bella sferzata d'energia. Si spera in qualche buona notizia, ma anche se poi dovesse finire tutto in un nulla di fatto resta il piacere di sapere che... le "parole scritte non cadono mai nel vuoto"... AHIO! Come "cosa vuol dire?" Infingardo di uno gnometto! Vabbò, buona notte a tutti. Sogni e visioni, a me!

mercoledì 1 giugno 2011

Tempo di RESTYLING...


Mentre guardo fuori dalla finestra e osservo il lento danzare delle verdi foglie degli alberi, mosse da un fresco venticello estivo rinvigorente, non posso non immaginare di trovarmi altrove. Sì, vabbè, stamattina presto, dopo ben SEI mesi (!) ho fatto una bella camminata (che sbanfata). Non ce la facevo più costretto in questa inattività (tra l'altro dovrò fermarmi ancora dal lavoro, per un bel po'), però la fatica fatta è stata rincompensata da un ritrovato e momentaneo benessere psicologico. Dicevo, mi godo il panorama, compiaciuto del fatto che affascini anche il mio piccolo paciocchino, e penso a quanto sia piacevole riscoprire il bello di soffermarsi ad osservare in tutta tranquillità anche la più banale delle cose. O meglio, quella che fino ad un certo momento tale si è considerata e ora si rivela in un nuovo splendore, una nuova magia. E visto come tutto si evolve velocemente, diciamo che è giunto anche il momento di rinnovare il blog. Sto pensando ad una nuova immagine e a una nuova presentazione. C'è chi scrivendomi mi ha fatto notare come quella attuale sia un po' lugubre. Beh, vedrò cosa posso fare, cercando comunque di restare in tema. e mentre il piccolo ronfa... beh, è meglio che mi do un po' da fare, mettendomi a scrivere. Ci sono scadenze da rispettare e soprattutto... fans da accontentare (seeee...)